start-up-innovativeUna nuova semplificazione in favore delle start-up innovative arriva dal decreto del MISE che consente la costituzione di una start-up innovativa senza la necessità dell’intervento del notaio ma, semplicemente, compilando un modello standard. Tuttavia, per rendere effettivamente operativa la disposizione, si è ancora in attesa di un decreto direttoriale, che conterrà modulistica, istruzioni per l’iscrizione al Registro Imprese e specifiche tecniche per la trasmissione online.

La differenza significativa è che finora era possibile aprire una società senza il notaio solo in forma di srl semplificata, mentre la novità consiste nel fatto che la possibilità viene estesa a tutte le nuove imprese aperte come srl, società a responsabilità limitata. Quindi, non sarà più necessario l’intervento del notaio per firmare lo statuto e registrarlo, gli atti potranno essere redatti direttamente dai soci, sottoscritti con firma digitale, oppure avvalendosi dell’Ufficio delle Imprese per autenticare le sottoscrizioni e procedere in tempo reale all’iscrizione, permettendo la nascita della società contestualmente all’apposizione dell’ultima firma.

L’assenza del notaio non fa venir meno la necessità che tutte le condizioni debbano essere soddisfatte al fine di definire la nuova società come start-up innovativa (il riferimento è sempre all’articolo 25 del decreto legge 179/2012 emanato dal Governo Monti, si veda a riguardo http://www.calvinconsulting.it/news/start-innovative-ok-allinvestimento-…).

In Italia le start-up innovative sono oltre 5mila, delle quali circa il 20% concentrate in Lombardia, poi in Emilia Romagna e nel Lazio.
Solo il 13% è a prevalenza femminile ed il 25% circa a prevalenza giovanile (under 35).

CALVI’N CONSULTING assiste gli imprenditori in tutte le fasi di avvio della start-up, dal business plan agli adempimenti formali, alla ricerca delle risorse finanziarie fino all’affiancamento nell’operatività iniziale con forme tailor-.made di temporary management.

www.calvinconsulting.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *