Nella mia esperienza, le soluzioni di successo ottenute operando in grandi aziende possono essere riviste e applicate alle piccole e medie imprese, siano esse in start up o con una storia in evoluzione alle spalle.
Sviluppare attività di business, individuare le strategie più adatte da perseguire, affrontare cambiamenti e passaggi generazionali sono alcune delle principali attività che ho incontrato sul campo e che nelle aziende occorre fronteggiare.
Vuoi approfondire o anche solo confrontarti su alcuni temi che senti importanti per la tua impresa? Contattami

 

 

NUOVA FINANZA nuova finanza

La crescita aziendale, ma ancora di più la ripresa, che sta interessando molte aziende, ha la necessità di essere opportunamente assistita e sostenuta da risorse finanziare adeguate nelle opportune forme tecniche. Non sono infrequenti le crisi aziendali dovute ad una mancata pianificazione delle risorse proprio in fase di crescita.

 

 

 

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA pianificazione finanziaria

La pianificazione dei fabbisogni aziendali è imprescindibile in ogni contesto aziendale. Gli obiettivi devono essere identificati, sostenibili, misurabili nel tempo. E per ogni obiettivo deve essere prevista la giusta copertura finanziaria, quando occorre.

E tu, che aspettative hai per la tua azienda?

 

 

IL TUO DIRETTORE FINANZIARIO PART-TIME

Le competenze acquisite nelle grandi aziende, al servizio delle PMI a un costo adeguato e sostenibile. Credo nelle potenzialità del mercato territoriale e nelle idee geniali degli imprenditori accompagnate dalla giusta organizzazione. Stai crescendo e senti di avere il bisogno di qualcuno che ti capisca e ti affianchi nel tuo percorso? Gestisci il cambiamento con le risorse e gli strumenti adeguati.

 

 

HELP START UP startup

Hai un’idea imprenditoriale e vuoi realizzarla, ma non sai come e da dove partire? Ottenere il successo nel lancio di un nuovo business necessita di pianificazione e determinazione…. e allora “Startappiamo” insieme!

Contattami.

 

controllo gestioneCONTROLLO DI GESTIONE

Uno degli ambiti aziendali che, in questi anni, ha cambiato i propri connotati e la propria funzione: non più solo una verifica a posteriori dei fatti aziendali, spesso una seccatura per molti reparti, ma uno strumento predittivo che non solo misura ma traccia la rotta.  Non conoscere significa rischiare. Il mio consiglio? Pianifica e verifica, non estinguerti!

 

 

 

BUSINESS PLAN e BUDGET business planQualsiasi progetto aziendale deve essere sostenuto da un’analisi di fattibilità che fornisca la traccia per concretizzare l’idea: risorse finanziarie, economiche, ricerche di mercato, strategie di marketing, competenze, impatto ambientale, piano temporale, proposta di valore, ecc. Uno strumento in costante aggiornamento affinché non sia solo un documento da riporre nel cassetto. Hai una nuova idea da pianificare?

 

 

ANALISI DI BILANCIO analisi di bilancioProfitto e sviluppo sono gli obbiettivi che ogni azienda persegue per avere un equilibrio tale da permetterle la sopravvivenza.

Vuoi sapere come vanno i tuoi affari? Analizziamo insieme accuratamente il bilancio aziendale e troviamo quali sono i tuoi punti di forza e dove e come puoi migliorare.

 

 

 

ANALISI e SCORING CENTRALE RISCHI BANCA D’ITALIA banca ditalia

E’ il primo strumento di analisi utilizzato dalla tua banca, ciò che più di ogni altro influenza il tuo rating. E tu, conosci la tua CR? Avere un quadro completo e dettagliato delle informazioni in essa contenuti ma anche di eventuali anomalie presenti, ti consentono di sapere come vieni visto ma anche di intervenire dove puoi, per migliorare la tua rappresentazione. Vuoi conoscere e “gestire” la tua Centrale Rischi per migliorare il tuo rating e accedere al credito a condizioni migliori?

 

 

IL RATING DI LEGALITA’  rating di legalita

Molto consigliato per le imprese che superano il fatturato di 2 milioni di Euro. Permette un più facile accesso alle agevolazioni pubbliche o agli appalti pubblici e “un occhio di riguardo” anche in sede di accesso al credito bancario. E tu, quante stellette di legalità vuoi?

 

 

 

ANATOCISMO, USURA, ALTRE ANOMALIE BANCARIE anomalie bancarie

Un gesto di responsabilità nei confronti della propria azienda è la verifica della correttezza e trasparenza delle operazioni bancarie su conti correnti mutui, leasing, derivati. Un possibile tesoretto può essere pronto per essere utilizzato. Vuoi verificare senza rischiare?

 

 

 

RIORGANIZZAZIONI AZIENDALI riorganizzazioni aziendaliLa riorganizzazione aziendale è un’importante operazione che sottopone gli imprenditori a enorme stress. Indispensabile per capire le aree efficienti da quelle no, la riorganizzazione aziendale ha come obbiettivo lo slancio della produttività attraverso la gestione ottimale di tutte le risorse aziendali.

E tu, come stai?

 

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE internazionalizzazioneAttivare progetti di sviluppo e crescita sui mercati esteri è la risposta degli imprenditori disposti ad aprirsi alle opportunità per incrementare il proprio business. Per favorire l’accesso e l’espansione delle imprese sui mercati esteri è possibile ottenere finanza agevolata. Vuoi sapere come fare o da chi farti assistere nel tuo viaggio verso l’estero? Chiamami senza impegno: molti anni sul mercato mi hanno permesso di conoscere i migliori specialisti che possono fare la differenza per la tua impresa.

 

 

LA VALORIZZAZIONE DEGLI ASSETS INTANGIBILI intangibiliConoscere, valorizzare e proteggere le risorse immateriale caratteristiche e uniche di ogni azienda permette di monetizzare questi beni e di trasformarli in fonte di reddito autonoma. C’è consapevolezza in azienda di quali beni si possono sfruttare in tal modo?

 

 

LA TUTELA DEI MARCHI la tutela dei marchiIl marchio è ciò che identifica e valorizza i prodotti o i servizi di un’azienda. E’ un simbolo che agli occhi del tuo cliente è garanzia di qualità e affidabilità costruita nel tempo ed è per questo considerata una risorsa molto preziosa, da tutelare e valorizzare. Se il tuo marchio non è registrato e tutelato potresti rischiare di compromettere gli sforzi e gli investimenti sostenuti da te e da chi c’era prima di te. Un marchio registrato ha valore commerciale monetizzabile. Perché rischiare di perderlo?

 

LA PROTEZIONE PER L’IMPRESA (MODELLI 231) modello 231L’adozione del modello 231 ti consente di creare procedure organizzative che tutelino legalmente e penalmente te e la tua impresa. Costruito “su misura”, il modello 231 rappresenta un valido strumento per prevenire gravi conseguenze. Vuoi saperne di più? Uno specialista è a tua disposizione per un primo incontro senza impegno.

 

 

 

FINANZA AGEVOLATA finanza agevolataMai sprecare denaro e, se si può, meglio usare quello degli altri. Scherzi a parte, lo scopo della finanza agevolata è di reperire fonti o conseguire risparmi avvalendosi di specifiche misure di Legge. In un’ottica di sviluppo territoriale e concorrenziale l’utilizzo di strumenti pubblici (di provenienza comunitaria, nazionale o locale) è sicuramente un’ottima strategia imprenditoriale. Inoltre, ci sono numerose misure che ti consentono di ottenere importanti sgravi fiscali, risparmi immediati che si trasformano in denaro per la tua attività.

 

CONTENZIOSO BANCARIO contenzioso bancarioQuando il gioco si fa duro…

Non solo anatocismo o usura, ma anche la necessità di rinegoziare un debito, piuttosto che modificarne forme tecniche o garanzie.

In tutto questo, un professionista è un alleato prezioso. Parlare la stessa lingua permette di superare intoppi burocratici, legali e procedurali.